Qual è la migliore soluzione per una piattaforma galleggiante al mare?

Il nostro Paese è una penisola abbracciata dal mare, pertanto è uno spreco non valorizzare questo aspetto. Le piattaforme galleggianti, infatti, consentono di ampliare la superficie del mare utilizzabile anche in situazioni in cui, per esempio, l’accesso al mare è scomodo.

Basterà collegare la piattaforma galleggiante in mare con un pontile galleggiante mobile e il gioco sarà fatto!

Quando si cerca una piattaforma galleggiante per il mare, lo si può fare per diversi motivi. Attualmente le richieste di piattaforme galleggianti per il mare riguardano gli usi più disparati.

Si passa dalle piattaforme galleggianti prendisole, dotate di componenti extra come sdraio e lettini, alle piattaforme galleggianti per divertirsi, nuotando al largo o facendo tuffi impossibili da fare sulla riva. Anche i giochi d’acqua sono molto gettonati e per questo si possono applicare scivoli, trampolini e altre attrazioni divertenti. Molti hotel o ristoranti fronte mare, poi, realizzano le proprie piattaforme galleggianti per offrire ai clienti un servizio extra, oppure per far attraccare canoe e pedalò da affittare.

La lista degli utilizzi delle piattaforme galleggianti in mare è ancora lunga e passa dagli eventi alle necessità di lavoro, come ad esempio la riparazione di un’imbarcazione. 

Ciò che accomuna tutte queste esigenze però, è solo una cosa: il mare! In passato la soluzione più utilizzata era quella delle strutture fisse e non galleggianti.

Qual è la migliore soluzione per una piattaforma galleggiante al mare? Candock Italia

Queste hanno molte controindicazioni, come:

  • la necessità di ottenere autorizzazioni e lascia passare da parte delle autorità;
  • l’essere invasivi sul paesaggio a causa degli ancoraggi sulla costa o sui fondali; 
  • la rigidità che non gli permette di adeguarsi alle maree e ai movimenti dell’acqua, aumentando così la probabilità di cedimenti strutturali.

È assodato, quindi, che una piattaforma galleggiante sia la soluzione migliore, in termini di sicurezza e impatto ambientale (giusto per citarne alcuni).

Vediamo ora le caratteristiche fondamentali di una passerella galleggiante per il mare.

Le caratteristiche di una piattaforma galleggiante al mare

Il mare, al contrario di quanto non avvenga per i laghi, risente molto di più dell’innalzamento e dell’abbassamento dei livelli a causa delle maree. Inoltre ha delle forti correnti che possono generare onde di notevole altezza e forza.

Queste variabili fanno sì che una piattaforma galleggiante al mare debba rispettare alcuni requisiti fondamentali:

  • per la sicurezza degli utilizzatori è necessario che le piattaforme siano prive di parti metalliche e che la superficie sia totalmente antiscivolo;
  • devono essere realizzate con prodotti di elevata qualità e resistenti alle acque salate;
  • i materiali e la struttura devono garantire robustezza per le maree e le correnti;
  • oltre alla resistenza è necessario che i materiali impiegati non debbano essere costantemente oggetto di manutenzione;
  • deve certificare una capacità di carico che risponda al meglio agli utilizzi per cui è stata realizzata;
  • la durata nel tempo deve essere garantita dal fornitore.

Anche se può sembrare che ci siano troppi paletti da dover rispettare, una soluzione esiste!

Qual è la migliore soluzione per una piattaforma galleggiante al mare? Candock Italia

Perché richiedere a Candock una piattaforma galleggiante per il mare?

Una piattaforma galleggiante per il mare Candock racchiude tutte le caratteristiche che abbiamo visto e anche altri numerosi vantaggi.

Si tratta di piattaforme mobili e modulari con un’installazione molto semplice e può anche essere agganciata ad un pontile galleggiante. Le configurazioni possono essere modificate per adattarsi a qualsiasi esigenza, come l’allargamento, l’allungamento o la modifica della forma.

Le passerelle galleggianti sono trasportabili, così se si vuole cambiare il luogo in cui è posizionata, lo si può fare senza difficoltà. Non solo, se non si prevede di utilizzare il sistema per un certo periodo, è possibile smontarlo e riporlo. 

Se invece si verifica il maltempo e non è possibile spostare la passerella galleggiante dal mare, essa galleggerà con la corrente e, non avendo alcuna resistenza da parte dell’acqua, il potenziale di eventuali danni che potrebbero verificarsi è notevolmente ridotto, se non quasi azzerato.

Qual è la migliore soluzione per una piattaforma galleggiante al mare? Candock Italia

Candock realizza piattaforme galleggianti per il mare con materiali di elevata qualità, solo resina vergine priva di riempimento. Questi materiali sono ecologici e riciclabili al 100% per garantire un impatto nullo sull’ecosistema marino.

La struttura è protetta dall’azione dei raggi solari UV e non necessita di alcuna manutenzione. Inoltre ha una portata di carico massimo sopra la media e la garanzia estesa per 20 anni dall’acquisto.

I prodotti Candock vengono già usati in grandi mari internazionali di Indonesia, Bali, Grecia e Messico.

Contattaci per maggiori informazioni sui prodotti Candock



CONDIVIDI